Hai addosso qualche chilo di troppo che pesa anche sull’umore quando ti guardi allo specchio, ma non sei il tipo che riesce a fare dei sacrifici a tavola e comunque non sei un tipo che non ama muoversi. Basta avere la combinazione giusta tra dieta e movimento per ritornare in forma senza troppa fatica. Il segreto è quello di fornire all’organismo meno energie di quelle che necessita per costringerlo a bruciare quelle di riserva accumulate sotto forma di grasso. Per avere un risultato più veloce e con meno fatica si dovrebbe mangiare di meno e muoversi di più. Bisogna tagliare circa 700 calorie al giorno per perdere un chilo in un mese, ma per chi non ha voglia di fare questi tagli, basta aumentare le uscite di energia con il movimento, ad esempio 30 minuti di jogging si bruciano 312 calorie, quindi non è più necessario tagliare 700 calorie al giorno, ma solo 388. Lo sport fatto con costanza non aiuta solo a dimagrire, ma aiuta ad avere un corpo tonico e a velocizzare il metabolismo, facendo solo una dieta, infatti, si riduce lo strato di grasso sottocutaneo, con il rischio per chi non è più giovanissima di avere una pelle meno elastica.L’attività fisica sviluppando i muscoli riempie i vuoti lasciati dal grasso rendendo il corpo più tonico e sodo.
La seguente dieta è di 1200 calorie al giorno, va eseguita non più di una settimana per perdere un chilo, va bene per chi lavora in ufficio, ma se sei già una sportiva devi aumentare le calorie. Inzieme alla dieta devi cercare di fare gli esercizi per rassodare i punti critici, possibilmente svolti la mattina appena alzata danno tono alla muscolatura.

Dieta per uno stile di vita più energetico
E’ un tipo di alimentazione per chi fa dei pasti veloci, al bar o il classico panino al volo
Colazione 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o 2 yogurt alla frutta; 1 caffè; 1 panino integrale con marmellata o miele o 4 cucchiai di corn-flakes.
Pranzo 1 panino con roast-beef o un’insalata mista con tonno, legumi e uova, condita con olio d’oliva; 1 macedonia o un frullato, oppure 1 yogurt; 1 litro d’acqua e un caffè.
Merenda 1 succo di frutta e un pacchetto di cracker integrali.
Cena 1 porzione di pasta, riso o minestra di legumi; 1 porzione di pesce o una frittata; 1 panino integrale; 2 porzioni di verdura cotta o cruda con olio d’oliva; un bicchiere di vino.

 

Dieta per uno stile di vita classico
E’ un tipo di alimentazione per chi ha la possibilità di fare dei pasti completi ogni giorno in mensa o a casa
Colazione 1 tazza di latte parzialmente scremato o 1 yogurt; 3 cucchiai di corn-flakes e 1 frutto.
Pranzo 1 porzione di pasta o riso conditi con sugo semplice; 1 porzione di carne alla griglia o pesce; 1 porzione di verdura cotta o cruda condita con olio d’oliva; 1 frutto; 1 litro d’acqua e un caffè.
Merenda 1 yogurt.
Cena 1 porzione di pasta o legumi; una porzione di carne o pesce, oppure una frittata; 2 porzione di verdura cotta o cruda, condita con olio d’oliva; un panino integrale; 1 bicchiere di vino.

Leave a Reply