Tenendo conto anche della conformazione fisica di ognuno, si possono ottenere risultati molto soddisfacenti e duraturi. Bisogna prima di tutto capire se sia davvero necessario dimagrire le cosce, oppure se basti snellire e rassodare. Se diciamo che si vogliono dimagrire, significa che c’è un eccesso di grasso sulle cosce. Se invece le cosce non sono grasse, è sufficiente applicare un programma snellente.

Dunque, se si è un po’ sovrappeso, allora è probabile che le cosce abbiano un po’ di grasso e quindi bisogna agire su due fronti: l’alimentazione e lo sport.
Inoltre le cosce sono una zona particolarmente sensibile alla cellulite e come tutti sanno, la cellulite possono averla sia le persone grasse, sia le persone magre. Quindi, regola numero uno: bere molta acqua. Almeno un litro e mezzo al giorno aiuta a depurare l’organismo liberandolo dalle tossine e quest’azione avrà efficacia sia per il dimagrimento, sia contro la cellulite. Dal punto di vista alimentare, se si è sovrappeso bisogna iniziare una dieta dimagrante ipocalorica che aiuti a dimagrire le cosce (e non solo!).

Una dieta ipocalorica significa mangiare un po’ di tutto (ovviamente escludendo merendine, dolci, snack…) e in maniera equilibrata. Per riuscire in una dieta è importante variare e stuzzicare il palato con diversi tipi di alimenti, altrimenti si fa fatica a tenere duro.
È giusto mangiare sia pane (possibilmente integrale), sia pasta (condita con sughi leggeri a base di verdure), sia carne, sia pesce e, una volta alla settimana, anche formaggi magri e uova. Il tutto accompagnato da tanta verdura e frutta, abbandonando i condimenti e le salse troppo grasse. Il tutto mangiato in quantità contenuta e masticando lentamente per raggiungere facilmente il senso di sazietà.

In abbinamento alla dieta si passa poi allo sport. Gli sport consigliati per dimagrire le cosce (senza aumentare il volume dei muscoli) sono:

  • Corsa di lunga durata e a bassa intensità
  • Stretching
  • Nuoto
  • Acquagym
  • Bicicletta (usando rapporti leggeri ed evitando le salite)

Minore è la contrazione e la fatica del muscolo, minore è il suo ingrossamento.
Infatti per chi fa sport molto intensi con grande sforzo muscolare esiste il problema che si ingrossino le cosce. Importante è però tenere conto che facendo sport a bassa intensità, il fisico fa meno fatica e consuma quindi meno calorie.
Per chi fa sport a bassa intensità e vuole anche dimagrire le cosce velocemente è quindi fondamentale la riduzione delle calorie assunte con l’alimentazione.

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