Per dimagrire con una dieta non basta ridurre drasticamente le calorie, con dei piccoli accorgimenti si possono ottenere grandi risultati. Per perdere pochi chili basta sapere i cibi che sono amici della nostra linea e, altri che vanno consumati con attenzione, in quanto forniscono molte calorie. Seguendo i nostri consigli potete raggiungere e mantenere una linea snella e scattante.

Diciamo stop alle calorie vuote

Queste a parte l’energia, non danno nessun nutriente all’organismo, sono fornite dallo zucchero, dalle caramelle, dai superalcolici e da alcuni cibi apparentemente sani, quali?
Invece di fare colazione con brioche o biscotti, preferite un panino di 50 gr o mettete nel latte 40 gr di corn flakes che hanno 145 calorie contro le 165 dei primi. Invece di bere succhi di frutta, scegliete succo di pompelmo che contiene pochissime calorie. Se ogni tanto avete voglia di dolce, invece di 6 bombon con lo zucchero, mangiate 12 caramelle senza zucchero, contengono la metà di calorie.
Comprate yogurt light alla frutta, hanno più calcio e la stessa quantità di minerali e vitamine dello yogurt alla frutta zuccherato. Le calorie sono 94 contro le 124 dello yogurt intero.
Un dubbio se scegliere vino o altri alcolici? Non abbiate dubbi a preferire il vino rosso, per 125 ml ha 90 calorie e tante sostanze capaci di difendere il sistema cardiovascolare.
Anche per la birra vale lo stesso principio dello yogurt, scegliete la birra light. Una bionda classica da 30 ml contiene 105 calorie, una bottiglia di 33 cl di birra light ha solo 33 calorie.
Latte intero o scemato? Una tazza di latte intero di 200 ml vale 120 calorie, quello scremato, invece, 70, perché i lipidi vengono per la maggior parte eliminati con la scrematura.
Evitate l’hamburger con una porzione piccola di patatine fritte, il primo è carico di lipidi saturi e le patatine sono un concentrato di grassi cotti. Optate per due fette di roast beef con delle patate bollite.
Per le uova bisogna vedere come vengono cotte, in camicia, sodo o alla coque sono 70 calorie, fritto o strapazzato sono 115.

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