Life Pump, ossia l’alchimia migliore per il benessere del tuo corpo. “Carica di energia vitale”: questo significa tradotto il termine Life pump, uno sport partito in sordina dall’America ma che ultimamente sta colonizzando il vecchio continente, imponendosi nelle palestre più attente ai nuovi trend. Gli ingredienti sono classici, ma il risultato è innovativo: step, bilanciere e tanta musica fatti apposta per te, attenta al tuo corpo, dinamica ed energica. Con l’aiuto della migliore musica pop e disco i trainer mettono insieme facili esercizi assemblati in coreografie fatte anche per principianti, per permettere al corpo di stare in perfetta forma. Inoltre il movimento aiuta tutti i muscoli, evitando gli inestetismi che possono derivare da uno sforzo focalizzato solo su una parte del corpo. Infatti i muscoli vengono sollecitati ripetutamente insieme, con il supporto di pesi rapportati alle singole potenzialità e al livello di preparazione iniziale. Donneinlinea vi mostra gli esercizi del Life pump per tonificare le varie parti del corpo.
BICIPITI: in piedi predete il bilanciere ad una larghezza corrispondente a quella delle spalle. Poi piegate e stendete le braccia mantenendo il ritmno della musica.
TRICIPITI: sdraiati supini prendete il bilanciere ad una larghezza pari a quella delle spalle, portatelo alla testa e spingete più volte le braccia sopra le spalle.
PETTORALI: sdraiati supini sullo step eseguite ripetuti sollevamenti del bilanciere.
GAMBE: piegate le ginocchia stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate, i piedi paralleli e il bilanciere sulle spalle.

La lezione tipo è:

  • Riscaldamento muscolare con tutti gli esercizi che comporranno la lezione. Il tutto in tre minuti o poco più.
  • L’allenamento viene effettuato su ogni parte del corpo. In pratica per ogni brano di musica di 5 o 6 minuti viene interessato un gruppo muscolare, come gambe, pettorali, dorsali e spalle. Il tutto con l’aiuto di un bilanciere o dischi di peso leggero, a seconda del livello di preparazione. Dopo ogni brano è prevista la pausa d un minuto circa per poi ricominciare con un nuovo brano e un nuovo gruppo muscolare.
  • Rilassatevi con semplici esercizi di stretching a corpo libero, per defaticare i muscoli delle braccia e delle gambe.

Il Life pump è la ginnastica ideale per chi si sente fuori forma, stanco, per chi ha qualche chilo di troppo e vuole dimagrire senza sforzare il corpo. Nonstante sia un’attività soprattutto aerobica, durante la lezione lo sforzo aumenta, e i muscoli iniziano a lavorare in assenza d’ossigeno. Questo permette di bruciare più calorie ed eliminare i grassi superflui. Inoltre è un’attività sicura, brevettata dalla FIA (Federazione italiana aerobica).

Leave a Reply