Vitamine
Carenze
Fonti Naturali
A
Capelli fragili, affaticamneto, pelle arida. Albicocche fresche, anguria, asparagi, broccoli, carote, cavolo, verza, fegato, spinaci, patate dolci.
b1
Perdita di appetito, irritabilità. Ceci secchi, fagioli bianchi, germigli di grano, prodotti integrali, riso, farina, segale, maiale.
b6
Acne, anemia, depressione, irritabilità. Banane, carote, crusca, gamberi, lenticche, nocciole, riso, tonno, salmone, lievito di birra.
Acido follico
Anemia, glossete, diarrea, sonno difficoltoso. Arance, fagioli, grano, orzo, verdure verdi, piselli, lievito di birra.
C
Scorbuto, elestassi, anemia, lenta cicatrizzazione delle feriti, tendenza alle infezioni. Arance, broccoli, cavoli, fragole, limoni, mandarini, patate, pomodori, spinaci.
D (attività della luce solare)
Caduta dei denti, sensazione di bruciore, diarrea, insonnia, osteoporosi. Olio di fegato di merluzzo, salmone, sardine, sgombro.
E
Irrascibilità, anemia, mancanza di vitalità, difficoltà di concentrazione, disinteresse per le attività fisiche, diminuzione del rendimento sessuale. Farina di grano, margarina, mandorle, noci, nocciole, olio d’oliva, semi di girasole.
K
Coagulazione anormale che può causare perdite ematiche. Cavolfiore, cavolo, cime di rapa, formaggi, saya, spinaci.

 

Minerali
Carenze
Fonti Naturali
Calcio
Rachitismo, osteoporosi, insonnia, crampi. Olio di germe di grano, fegato, soya, frutta secca.
Magnesio
Contrazioni muscolari, convulsioni, irrascibilità, nervosismo. Germe di grano, mandorle, ortaggi verdi con foglie, pesce azzurro.
Potassio
Debolezza, paralisi, ipotensione, alterazione del ritmo cardiaco. Agrumi, banane, frutta secca, patate, spinaci, lenticche.
Sodio
Nausea, affaticamento, apatia mentale, spasmi e crampi muscolari. Burro, fagioli verdi, latte, prosciutto, sale da tavola, pane.
Ferro
Anemia, difficoltà respiratoria, unghie fragili. Legumi, tuorlo, semi di zucca, prodotti integrali.
Rame
Anemia, minore resistenza alle infezioni, demineralizzazione ossea. Arachidi, nocciole, mele, noci, orzo, ostriche, lenticchie e salmone.
Seleno
Perdita prematura di vigore. Aglio, cavolo, braciole, tonno, cibi integrali, frutti di mare, cipolle, pollo.