Alla forma fisica desiderata ci mancano solo 2 o 3 chili? Si possono perdere con una dieta veloce, ma di breve durata.
E’ particolarmente indicata per chi trattiene i liquidi in modo eccessivo e ha problemi di gonfiori perchè ricca di cibi con proprietà drenanti e disintossicanti.

ATTENZIONE PERÒ: la dieta deve essere seguita per 3 giorni e non più, e fornisce circa 900 calorie al giorno. La drasticità del programa porta però il rischio di recuperare altrettanto facilmente i chili persi: per questo, alla fine dei tre giorni, è previsto un programma di mantenimento da seguire per una settimana, in modo che si stabilizzi quel peso raggiunto.

Programma dieta

Condimenti: da evitare assolutamente burro, creme e grassi vari, è permesso solo l’olio extravergine d’oliva nelle quantità indicate. Gli alimenti non vanno mai soffritti, il sale va ridotto al minimo. Sono permessi: l’aceto di mele, meno calorico rispetto a quello di vino, l’aceto balsamico, e il succo di limone. Le spezie per insaporire le pietanze sono: cipolla, aglio, rosmarino, salvia, menta, peperoncino.
Dolcificanti: sono permessi i dolcificanti come la saccarina e il fruttosio.
Cosa bere: proibiti gli alcolici e bibite gassate, ricche di zucchero. Bisogna bere invece molta acuqa lontano dai pasti, sconsigliata l’acqua gassata solo per chi ha problemi di meteorismo. Indicato anche il tè verde.
Come cucinare: carne e pesce possono essere arrostiti, cotti alla griglia, al cartoccio o bolliti.
Fate attenzione a non assumere niente tra un pasto e l’altro, nemmeno una caramella dietetica.
Purificarsi con le erbe
Durante e dopo il programma dimagrante si possono prendere a piacere. Per facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, sono indicati gli infusi di aquiseto, tè verde, gambo d’ananas, linfa di betulla, 2-3 tazze al giorno.
Per depurarsi si può prendere una miscela di tintura madre di bardana, tarassaco e carciofo.

Dieta

1° GIORNO 2° GIORNO 3° GIORNO
Colazione Colazione Colazione
mezzo pompelmo; tè o caffè. 200 gr. di manzo o vitello alla griglia; 50 gr. di spinaci o fagiolini conditi con limone o aceto balsamico; uno yogurt magro; caffè o una tazza di tè verde. 150 gr. di pesce al cartoccio o di carne magra ai ferri; verdure crude o grigliate a volontà; 2 albicocche; una tazza di tè verde.
Pranzo Pranzo Pranzo
un uovo sodo o alla coque; una fetta sottile di pane integrale tostato; tè o caffè. 100 gr. di petto di pollo ai ferri; 50 gr. di spinaci o cavolfiori conditi con un cucchiaino di olio e succo di limone; verdure crude a volontà; caffè o una tazza di tè verde. 100 gr. di carne magra ai ferri; insalata mista a volontà; una pesca; una tazza di tè verde.
Cena Cena Cena
un bicchiere di spremuta d’arancia o di succo di pomodoro; caffè oppure orzo. 80 gr. di prosciutto crudo sgrassato o brasaola; 50 gr. di fagiolini conditi con un cucchiaino di olio; 50 gr. di verza cruda tritata condita con succo di limone; uno yogurt magro; caffè o una tazza di tè verde. 150 gr. di tacchino ai ferri; verdure crude o grigliate a volontà; una mela; una tazza di tè verde.

Mantenimento

Per conservare il peso raggiunto, c’è un programma di mantenimento da seguire per una settimana, in modo da aumentare progressivamente le calorie, ed evitare l’effetto yo-yo. Anche durante questa dieta è bene bere molta acqua, e per quanto riguarda i condimenti, continuare ad usare poco sale, evitare il dado, soprattutto se si hanno problemi di ritenzione idrica.

I primi 3 giorni – 1200 calorie
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato; tè o caffè con dolcificante; 2 fette biscottate iintegrali.
Spuntino: una spremuta di agrumi o un frutto fresco, pera o mela.
Condimenti: 20 gr. di olio extravergine d’oliva al giorno, erbe aromatiche e spezie a piacere.
1° GIORNO 2° GIORNO 3° GIORNO
Pranzo Pranzo Pranzo
100 gr. di roastbeef; insalata mista o verdure grigliate; un panino integrale; un frutto di stagione. 100 gr. di arrosto di vitello o 50 gr. di brasaola; verdure crude o cotte a volontà; 40 gr. di pane integrale o di soia; un frutto di stagione, o 3 fettine di melone. 50 gr. di pasta o riso con zucchine e peperoni cotti al vapore; 100 gr. di tacchino ai ferri; verdure crude o cotte a volontà; una mela al forno.
Cena Cena Cena
40 gr. di pasta integrale con verdure; un uovo sodo o alla coque; verdure crude o cotte a piacere; un frutto di stagione. un tazza abbondante di passato di verdure miste; 100 gr. di petto di pollo; verdure cotte o crude a volontà; 40 gr. di pane integrale o di soia; un kiwi. una tazza di passato di verdure; 50 gr. di fontina o crescenza; insalata mista a volontà; 40 gr. di pane integrale o di soia; una fetta d’ananans o un frutto di stagione.
4° e 5° giorno – 1500 calorie
Colazione: 1 yogurtmagro o una tazza di latte parzialmente scremato; tè oppure orzo con dolcificante; 2 biscotti secchi.
Spuntino: una spremuta di agrumi o un frutto fresco.
Condimenti: 30 gr. di olio extravergine d’oliva al giorno, erbe aromatiche e spezie a piacere.
4° GIORNO 5° GIORNO
Pranzo Pranzo
100 gr. di prosciutto crudo senza grasso; verdure crude o grigliate a volontà; un panino; un frutto di stagione o una spremuta di agrumi senza zucchero. 150 gr. di fesa di tacchino ai ferri; verdure crude o cotte a volontà; 60 gr. di pane; un frutto di stagione.
Cena Cena
40 gr. di pasta integrale con verdure; un uovo sodo o alla coque; verdure crude o cotte a piacere; un frutto di stagione. 60 gr. di pasta al pomodoro o condita con verdure miste al vapore; 200 gr. di pesce grigliato o al cartoccio; insalata mista oppure verdure gligliate o lessate a volontà; 150 gr. di frutta di stagione.
6° e 7° giorno – 1650 calorie
Colazione: 1 yogurt magro o una tazza di latte parzialmente scremato; tè oppure orzo con dolcificante; 2 biscotti secchi, una coppetta di macedonia di frutta con un cucchiaino di dolcificante.
Spuntino: 1 yogurt magro
Condimenti: 30 gr. di olio extravergine d’oliva al giorno, erbe aromatiche e spezie a piacere.
6° GIORNO 7° GIORNO
Pranzo Pranzo
100 gr. di brasaola al naturale o 100 gr. di scamorza o crescenza; verdure crude o cotte a piacere; 60 gr. di pane; un pompelmo o una spremuta dei agrumi. 60 gr. di risotto con zucchine; 100 gr. di mozzarella; insalata mista a volontà; un frutto di stagione o una spremuta di agrumi.
Cena Cena
200 gr. di fesa di tacchino ai ferri; 60 gr. di pane; un frutto di stagione. 250 gr. di orata o sogliola ai ferri; verdure cotte o crude a volontà; 60 gr. di pane; una fetta di ananas oppure un frutto di stagione.

Leave a Reply