Uno dei disturbi più comuni è l’insonnia, per risolverla prima di ricorrere ai farmaci si può provare con le cure dolci, le tisane.
Le tisane sono un ottimo rimedio, l’acqua calda rilassa le pareti dello stomaco e dei muscoli, bisogna però utilizzare le giuste proprietà calmanti dei diversi ingredienti.
PREPARAZIONI
Ci sono diversi tipi di preparazioni delle tisane, c’è il decotto, la macerazione, l’infuso.
Decotto
Le erbe vanno messe in acqua fredda e portate in ebollizione al tempo stabilito dalla preparazione, una volta spento si lascia riposare per il tempo necessario
Macerazione
Le erbe sono lasciate in macerazione per lungo tempo in acqua fredda, di solito non meno di otto ore, poi si porta in ebollizione, appena inizia l’ebollizioni si toglie dal fuoco e si filtra immediatamente.
Infuso
Le erbe vanno messe nell’acqua bollente appena tolta dal fuoco. Si copre il recipiente e si lascia riposare l’infuso per il tempo richiesto dalla preparazione.

Le miscele sono fatte preparare in farmacia o in erboristeria.

Se il sonno tarda ad arrivare e vi sentite piene di energia potere scegliere delle tisane che inducono al sonno, come la tisana profumata e la tisana dei 5 fiori.

TISANA PROFUMATA
TISANA DEI 5 FIORI
40g di verbena odorosa, 20g di radice di kawa kawa, 20g di maggiorana, 10g di radice di valeriana, 10g di fiori di lavanda.Mettere un cucchiaino di preparato in acqua fredda, portare l’acqua in ebollizione e mantenere per un minuto, spegnere e lasciare in infusione per 2 minuti, filtrare il tutto e bere l’infuso mezz’ora prima di andare a letto o dopo cena. 40g di fiori di biancospino, 20g di fiori di malva, 20g di fiori di lavanda, 10g di fiori di camomilla romana.Far bollire un tazza d’acqua, spegnere e aggiungere un cucchiaino del preparato, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere prima di andare a letto.


Quando è difficile rilassarsi
, durante il giorno si è stressati e la sera pensiamo già a cosa dovremo fare l’indomani, ci si sente stanchi e privi di energia fisicamente, ma la mente continua a pensare, le tisane adatte a questo problema hanno proprietà ansiolitiche, depurative e antidolorifiche.

TISANA ALLA PASSIFLORA
TISANA DELLA TOSCANA
70g di sommità di passiflora, 10g di radice di artiglio del diavolo, 10g di sommità di betulla, 10g di fiori di tiglio.Far bollire in una tazza l’acqua fredda e un cucchiaino di miscela, spegnere e lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere dopo cena. 40g di fiori di tiglio, 30g di fiori di biancospino, 20g di sommità di fumaria, 10g di foglie di basilico.Fate bollire una tazza d’acqua, a ebollizione aggiungere un cucchiaino di miscela e continuare l’ebollizione per un minuto, spegnere e lasciare tutto in infusione per 3 minuti, colare e bere prima di andare a letto.


Quando ci si sente giù di morale
 e non si desidera altro che andare a letto, ma una volta coricati, il sonno non arriva, si pensa sempre di più agli avvenimenti tristi della giornata o della vita e si avverte un senso di preoccupazione. E’ la situazione tipica di chi ha subito forti emozioni negative, bisogna correre a erbe con proprietà rilassanti.

TISANA DEI CAMPI
TISANA ALL’IPERICO
30g di sommità di avena, 20g di fiori di camomilla matricaria, 20g di fiori di papavero, 20g di fiori di sommità di meliloto, 10g di sommità di ortica.Far bollire una tazza d’acqua, mettere un cucchiaino di miscela e lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e bere prima di andare a dormire. 50g di sommità d’iperico, 15g di fiori di tiglio, 15g di fiori di biancospino, 10g di verbena officinale, 10g di foglie di melissa.Portare l’acqua in ebollizione, mettere un cucchiaino di miscela e continuare a bollire per un minuto. Spegnere e lasciare in infusione per 15 minuti. Filtrare e bere dopo cena o prima di andare a letto.


Quando la sera si è mangiato troppo
 o si è bevuto in eccesso vino e alcolici, si possono avere disturbi digestivi o circolatori che si manifestano con la difficoltà di addormentarsi. Si può ricorrere alle tisane che hanno proprietà rilassanti, digestive e depurative.

TISANA AI 5 SEMI
TISANA DOLCE-AMARA
30g di semi di anice verde, 20g di semi di finocchio selvatico, 20g di semi di cumino, 10g di semi di cardo mariano, 10g di semi di coriandolo, 10g di radice di valeriana.Mettere un cucchiaino di miscela in una tazza d’acqua fredda e portare in ebollizione per 3 minuti, spegnere e lasciare in infusione per 2 minuti. Filtrare e bere prima di andare a letto. 40g di sommità di passiflora, 15g di sommità di carciofo, 15g di viola tricolor, 15g di liquirizia radice, 15g di semi di finocchio selvatico.Portare in ebollizione una tazza d’acqua, mettere un cucchiaino di miscela, e continuare a bollire per un minuto, spegnere e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere prima di andare a letto.

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